lunedì 7 dicembre 2009

No-Berlusconi Day & more

E' da giovedì che è arrivata la Federica, per contraccambiare la mia precedente visita a visita a Würzburg, e stiamo girando un po' per Barcelona per farle scoprire anche i volti meno strettamente turistici della città dato che l'aveva già visitata in precedenza.
Fra un giro e l'altro ieri abbiamo anche preso parte alla manifestazione arrivata fino a qui: il No-Berlusconi Day. Un millione di persone sono scese in piazza a Roma, ma forse altrettante si sono radunate nelle varie piazze d'Europa, più città in ogni paese hanno ospitato una falange di questa manifestazione tinta di viola e assolutamente pacifica. Solo in Spagna mi vengono in mente Barcelona, Madrid, Siviglia e probabilmente anche altre. Qui a Barcelona mi hanno detto che in totale alla fine hanno raccolto duemila firme, non male direi.
In ogni caso è una manifestazione dalle dimensioni incredibili, anche per la sua peculiarità di essere apartitica e nata da gente non (particolarmente) organizzata su facebook. Semplicemente si è stesa a macchia d'olio attingendo consensi ovunque l'esasperazione per la follia di essere rappresentati da un delinquente palese fosse presente.
Non so se conterà qualcosa (cinicamente dubito) o se (più probabilmente) tutti faranno finta che non sia accaduto niente e si volteranno dall'altra parte, ma io c'ero.

Nessun commento: