lunedì 30 novembre 2009

Il clasico bagnato

Stasera mi sono visto "il clasico" (Barcelona-Real Madrid, che qui è visto come una finale dei mondiali, con la gente che si apposta nei bar migliori anche un'ora prima della partita!) in un baretto di Gracia (il quartiere più o meno bene di Barcelona) assieme a Marco, qualche suo amico (italiano e spagnolo) e Kostas.
Partita non bellissima e anomala per gli standard spagnoli: ovvero piena di falli più che di gol. Di gol infatti se n'è visto solo uno, ma dalla parte giusta: 1-0 per il Barca e tutti a casa. Nel frattempo è anche piovuto, credo per la seconda volta da quando sono qui! XD
Non dovrebbe più farlo per il resto della settimana ma temperatura è scesa ulteriormente tant'è che stasera sono uscito con il cappotto e non me ne sono pentito affatto...credo che ormai a fine novembre (ormai dicembre) sia diventato una condizione necessaria e sufficiente.

In foto potete vedere il mio corridoio, e la mia porta è quella in fondo a destra, la #214. Ok, non c'entra niente, ma non avevo mai postato una foto del mio corridoio (dove vive anche la gente con cui condivido la cucina) e stasera mi va di farlo.

sabato 28 novembre 2009

Passeggiata di fine novembre

Oggi pomeriggio mi sono fatto una passeggiata dato che non ne facevo da un po'.
Tanto per contraddire il mio post precedente è arrivato l'autunno, anche se mite, a Barcelona. Si è rinfrescato e per quanto siano belle giornate sono belle giorante fresche. Niente più maglietta e forse per la sera sarà necessario il cappotto.
Sono andato sulla fine delle ramblas, poi fino sulla rambla del mar (ovvero il ponte che collega la piazza alla fine delle ramblas con la penisola del centro commerciale MareMagnum). Ho fatto qualche foto e mangiato una bella gouffre con la cioccolata calda...mmm
Anyway, il primo parziale di PLXT è andato abbastanza bene (6,5) mentre il secondo, fatto ieri, non lo so...sono un po' meno fiducioso e un po' più timoroso!
Poi avrò anche il secondo (ed inutile) parziale di RiOG, inutile perchè tanto fa media col primo (un bel 4) quindi...vabbè, non so. Ci andrò per fare bella figura col prof probabilmente. Nient'altro di nuovo sotto al sole, mi sto abituando all'idea di essere a Barcelona e mi sto anche scocciando di questa uni un po' casuale e stressante (per fortuna sono in erasmus e me ne frego abbastanza!). Però a quanto pare qui tutti la prendono un po' così a cazzo, non solo io che sono erasmus...e cil mi lascia basito, ma anche fiducioso. Cioè, se ce la fanno questi a cazzo magari ce la faccio anch'io! :P

Vabbè lascio una delle diverse foto della giornata: questa è av. Paral-lel, ovvero la strada dello studentato.

martedì 24 novembre 2009

Autunno o primavera?

Precedentemente avevo detto che era arrivato l'autunno qui...ma in realtà oggi pomeriggio sembrava più primavera che autunno. Si girava in maglietta, il sole splendeva, gli uccellini cantavano e i ragazzi stavano stesi nei parchi di fronte all'uni a prendere il sole anzichè studiare (maledetti!).
Ne hanno parlato anche ai tg spagnoli comunque ed effettivamente questa è un'ondata di caldo un po' anomala ache per questa zona; hanno poi dato la colpa all'effetto serra, ma forse non si sono accorti che l'effetto autunno=primavera c'è solo da loro -.-'
Nel frattempo oggi ho fatto l'ultimo laboratorio di RiOG. Che se non fosse per l'orario dell'esame forse ora come ora mi sembra quasi più plausibile di AEE I dove mi (ci) vedo sempre più spacciato(i)...spero di non rimanere inculato anche con il piano di studi...ma so già che è una speranza vana dato che la legge di Murphy non s'è mai applicata bene come alla mia carriera universitaria :P

domenica 22 novembre 2009

Nuotate domenicali e compleanni spagnoli

Eccomi di ritorno dalla nuotata domenicale.
30 vasche (piccole) fanno bene alla salute, anche se per fare le ultime 10 ci ho messo come a fare le prime 20 *_* Però ho scoperto che quando sono fresco (le prime 2) posso fare le vasche da 25 in apnea: è comodo e veloce.
Ieri sera invece compleanno Italo-spagnolo all'appartamento di Marco. I festeggiati erano proprio lui ed uno dei suoi coinquilini, Federico. Oltre a loro nell'appartamento (molto carino, in Gracia) vivono un'altra italiana (Anastasia) e due ragazze spagnole (Miriam e Elisabeth). Tutti i padroni di casa erano travestiti da "decadi" passate, il tema infatti era questo e anche diversi degli invitati erano in costume. Peccato solo di non aver trovato nulla, perchè da povero studente erasmus non ho un gran guardaroba (non ce l'ho neanche a Forlì, figuriamoci qui... :P). Spero di procurarmi qualche foto perchè alcuni erano fantastici: in testa proprio Marco che sembrava un disco stu alternativo, ma fantastico!
In ogni caso bella festa, piena di cibo (Federico ha cucinato tanto e bene mentre Marco ha preparato un Tiramisù, ottimo ma un pelo scarso per i numerosi invitati :D) e di musica. E ancora una volta ero il più giovane e l'unico studente/erasmus, un po' la mascotte della serata, soprattutto di chi voleva scaricare dei drink -.-'

venerdì 20 novembre 2009

Acuied!

Visto che non ho molto altro da dire (aspettando i risultati del parziale di ieri e studiando per quello di venerdì prossimo), vi illustro una nuova parola imparata in uno dei precedenti party di Chris.
Questa volta si tratta di russo: "Acuied!" infatti significa "cazzo!" come esclamazione generale, ma anche e soprattutto se rivolta ad una bella ragazza tipo "apperò!" XD
Parola insegnatami da un russo ubriaco sul mitico terrazzo dei portoghesi...poi dicono che i party non sono istruttivi.

giovedì 19 novembre 2009

Biciclette...

Intanto che c'erano potevano portarsi via anche il telaio...

mercoledì 18 novembre 2009

L'(ennesima)inculata

Giusto oggi ho scoperto una "bella" cosa: la tabella di conversione dei voti.
Mi dicevo già preoccupato da tempo al riguardo.
Beh, la tabella è molto divertente per ing2 (che poi non capisco perchè debba cambiare da polo a polo o addirittura da uni a uni la conversione dei voti, vabbè):
10 -> 30, 30L
9-9,9 -> 28, 29
8-8,9 -> 25-27
7-7,9 -> 24-21
5-6,9 -> 18-20
INCULATA FINALE
Sono assurde a prescindere come tabelle, poi tenendo conto che non c'è speranza che io prenda un voto superiore al 6,9 qualunque voto prenderò qua sarà o 18 o 19!!!
...e per fortuna che avevo detto che alla specialistica non volevo uccidermi la media! Ma se poi alla fine riesco a passarli sti esami qua, anche con un 6 (che sarebbe grassa!) ci manca solo che non li registro perchè mi danno dei voti di merda.............non ho parole, mi viene veramente voglia di dare solo un esame, quello bazza, così vaffanculo non mi faccio un culo a capanna per gli altri due per prendere un ottimo 18!

martedì 17 novembre 2009

(part)iti

Stamattina, come da programma, sono partiti i miei soci.
Per ora posso solo dire che sono contento mi siano venuti a trovare gli amici di Forlì, non sembrava ma erano mesi che non ci si vedeva! Per fortuna al giorno d'oggi con internet anche la lontananza spesso non sembra tale e si possono mantenere rapporti in maniera abbastanza agevole. Ho fatto il possibile per far vedere qualcuna delle molte facce di Barcelona ai miei amici del campo, sperando che abbiano gradito.

Riassunto delle serate:
venerdì = cena a Universitat -> Gato Negro -> Shoko a Villa Olimpica
sabato = party sul tetto di Chris
domenica = serata tranquilla in giro per il gotico le ramblas, cena a tapas (finalmente economica!)
lunedì = serata nel raval -> absynth bar -> ramblas -> Apolo (Nasty Monday!)
Gli episodi sono molti e le perle ancora di più forse, ma credo che tutto verrà raccontanto nel nostro blog. Anche le foto di Fosch e Mirmo verranno pubblicate nel solito flickr, linkato dal già citato blog di EderaForliSiSi!
Ne metto qui giusto una, come testimonianza di questa graditissima visita :)

giovedì 12 novembre 2009

Lo squat completo e la mia autostima

Stasera in palestra mi sono dedicato all'antica pratica dello squat completo. Non lo facevo dal primo giorno di palestra...e si vede! Dopo 4 x 10 x 70kg stavo morendo, nonostante fosse il primo esercizio di gambe della serata. A scendere le scale della palestra e salire quelle dello studentato dolori come non ne sentivo da un po'. Da una parte sono contento, dall'altra mi sento un po' una cacca.
In ogni caso, con tutti i dolori alle gambe del caso aspetto fiducioso i miei soci in arrivo con l'aereo di domani! :D

mercoledì 11 novembre 2009

Inverno sì, inverno no -> autunno

Ieri sera sono uscito per incontrare Marco e continuare i nostri scambi culturali (libri, fumetti e musica, non so se ne avevo parlato) e ho utilizzato per la seconda volta il cappotto. Per la seconda volta a sproposito (qui la prima).
E' vero che è rinfrescato e sembra veramente venire il freddo quando la sera esco dall'uni, ma poi c'è di buono che di notte la temperatura non pare scendere e con una buona felpa si sta benissimo. Il cappotto è solo in più, infatti mi era quasi venuto caldo a tornare a casa per il tratto che ho fatto a piedi.
Per il resto il rientro a Barcelona è avvenuto più o meno indolore. I due laboratori si sono subito presentati come al solito a rovinare l'inizio settimana, però a RiOG stiamo procedendo decentemente (al contrario dell'inizio) mentre è ad AEE I che facciamo più fatica a star dietro ai tempi un po' stretti delle varie esercitazioni. Speriamo bene! (quante volte ho detto queste due parole?)
Oggi pulizie e mi metto in pari con gli appunti della settimana "persa" in Germania. Poi forse sperimenterò anche l'opzione "doccia in palestra" viste le temperature comunque non troppo alte; volevo farlo anche lunedì sera, ma mi ero dimenticato un piccolo dettaglio: l'accappatoio! -.-'

p.s.: la foto potrebbe essere scattata a Würzburg, ma non di certo a Barcelona.

domenica 8 novembre 2009

Foto crucche

Pubblicate un po' di foto della trasferta "crucca", divise in due album: uno per Würzburg, l'altro per Nürnberg (detta anche Norimberga in italiano). Eccovi alcuni assaggi.

Würzburg:
1. 2. 3.

Nürnberg:
1. 2. 3.

Back to Barcelona

Eccomi tornato a Barcelona.
A dire il vero sono rientrato in studentato stamattina alle 10.20 circa e sono tuttora un po' stravolto (avendo dormito circa 4 ore, divise in 3 parti). Credo che lo rimarrò fino a che non andrò a dormire stasera: non mi abituerò mai a viaggiare così -.-'
Comunque la trasferta è andata bene, il tempo ci ha anche graziati il penultimo giorno (venerdì) quando abbiamo deciso di fare un'escursione a Nürnberg, molto vicina a Würzburg. Durante la gita alla splendida cittadina di Norimberga abbiamo anche visitato il "Museo dei giocattoli" da cui sono rimaste molte foto e video ma soprattutto uno in particolare. Durante questi giorni io e la Federica abbiamo fotografato anche un sacco di stranezze dei crucchi oltre che splendidi paesaggi: l'unica cosa che non si poteva fotografare era il freddo, che comunque mi ha introdotto all'autunno/inverno che ora è arrivato anche a Barcelona. Così soffro meno il passaggio di stagione, anzi qui mi sembra caldo al confronto (per forza!).



Now I'm back to Barcelona.

Actually I came back to the residence this morning at about 10.20 and I'm still a bit done (just because last night I slept 4 hours, in 3 times). I think I won't be OK till this evening when I'll go to bed: I will never get used to travel this way -.-'
Anyway my time in Germany was very good, the weather was good too on friday (two days ago) when we decided to go to Nürnberg, close to Würzburg. During the day in that wonderful town we also visited the "Museum of toys" where we took many pictures and made videos (especially the one above). During those days me and Federica took many pictures also to the German oddities as well as many wonderful sceneries: the only one thing I could not photograph was the cold, which introduced me to the autumn/winter of Barcelona. Now I don't feel so cold here, on the contrary I feel hot thinking of Germany (of course!).

domenica 1 novembre 2009

Neuigkeiten aus Würzburg

Liebe LeserInnen,
hier ist es mir sehr kalt aber Würzburg ist eine sehr schöne Stadt und ich bin froh, hier zu sein. Die Zeit drängt in dieser langen Woche, in der ich eine "Pause von Barcelona" mache.
Bis hierher habe ich die Residenz des Bischofs ( eine kleine Versailles) besichtigt und sie ist absolut zu groß im Vergleich mit der Stadt. Die Hofgärten der Residenz sind auch sehr schön: Die Farbe des Herbstes habe ich noch nicht in Barcelona gesehen und genießen.
Sehr wichtig ist es auch, dass ich das Klavier gespielt habe und ich bin sehr froh darüber.
Gestern Abend habe ich Halloween in der Studentenwohnheim, wo Federica wohnt, verbracht: Es gab eine Party in der Partyraum.
Federicas Zimmer ist viel größer und besser als meines (vor allem das Badezimmer).
Liebe Grüße aus Würzburg!!

(Non sono sicura al 100% della correttezza del tedesco...sto imparando :P)

Per chi non avesse dimestichezza col tedesco:

Cari lettrici e lettori,
qui fa molto freddo, ma Würzburg è proprio una bella città e sono contento di essere qui, ovviamente. Il tempo scorre veloce in questa settimana di pausa da Barcelona.
Per ora ho visitato la Residenza del Vescovo (una piccola Versailles), decisamente sproporzionata rispetto al resto della città (grande poco più di Forlì). Anche i giardini della Residenza sono molto belli e ricchi di colori autunnali, che ancora non si vedono a Barcelona.
Ho anche avuto l'occasione di suonare il piano e ne sono molto felice.
Ieri sera ho festeggiato Halloween nella Partyraum dello studentato in cui vive Federica. La sua stanza è molto più grande e bella della mia (soprattutto il bagno!).
Saluti da Würzburg!!

Dear Erasmus mates,
it's very cold here, but Würzburg is a very nice town and obviously I'm really happy of being here. Time is running so fast in this week away from Barcelona.
Up to now I have visited the 'Residenz of the Bischof' (like a small Versailles), which is definitely too big compared to the town. The gardens of the Residenz are very nice too, with the typical colours of autumn which I cannot yet see in Barcelona.
I also played the piano and I am very glad about it.
Yesterday evening there was a Halloween party in the hall of residence where Federica lives.
Her room is much bigger and nicer than mine (above all the bathroom!).
Greetings from Würzburg!!